
TORTA AL CAFFÈ E PANNA SENZA COTTURA: delicata, morbida e gustosissima.
La torta al caffè e panna è un dolce facile da realizzare, un dolce freddo che può accompagnare i primi pomeriggi di sole, per una pausa fresca e golosa.
Ottima alternativa estiva a qualsiasi dolce a base di frutta, la preparazione a freddo e senza cottura consente di evitare l’utilizzo del forno, che specialmente con le temperature calienti è meglio che rimanga spento!
L’aroma persistente del caffé, la cremosità della panna e la croccantezza dei biscotti saranno gli elementi di un dolce quasi perfetto.
Vediamo gli ingredienti:
200gr di biscotti secchi
100gr di burro
500gr Panna per dolci
1 bustina di Vanillina (oppure essenza di vaniglia)
1 cucchiaino di Caffè solubile
1 tazzina di caffè espresso
Chicchi di caffè q.b. (per decorare)
Prendere una ciotola e tritiamo finemente i biscotti. Ricopriamo il composto tritato con il burro sciolto, amalgamate e lasciate un cucchiaio di composto da una parte.
Foderate una tortiera e versare il composto dei biscotti, livellare la la base e lasciar riposare tutto per 30 minuti in frigo. Preparate un caffè espresso di qualità e versate la quantità del solubile nella tazzina ancora bollente dell’espresso e sciogliete bene. Mescolarla poi alla panna liquida e montare, unendo la vanillina. Versiamo la farcitura all’ interno della tortiera con base di biscotti già preparata in precedenza, livelliamo e lasciamo riposare una notte in frigo. Il giorno dopo prendiamo la torta, togliamola dallo stampo e guarniamola con i chicchi e i biscotti messi da parte. Non ci resta che assaggiare!