
Riciclare le cialde con creatività: i gioielli
Difficile rinunciare alla tazzina di caffè fumante che si prepara con una cialda, basta inserire la capsula nella macchinetta e quel meraviglioso profumo di caffè riempie la stanza!
Ma come possiamo riutilizzare i contenitori colorati delle capsule? La plastica che è il materiale con cui le capsule sono fatte è un materiale perfetto per essere riciclato e trasformato, è versatile e può essere lavorato. L’artigiano abile può fargli prendere le forme più disparate, ecco perché le capsule dai molteplici colori sono di solito utilizzate per la realizzazione di gioielli.
Scegliere dei gioielli prodotti dalla creatività è una una delle tantissime soluzioni per salvaguardare l’ambiente, perchè così non sprechiamo la plastica, e la riutilizziamo per altre necessità.
Orecchini, spille, collane e borsette con le capsule è possibile realizzare dei gioielli fantastici.
Ad esempio dopo un lavoro di pulitura e di svuotamento della capsula, che potete fare direttamente nel secchietto dell’umido, potete schiacciare le capsule con il pollice creando dei cerchi più o meno delle stesse dimensioni. Con un ago spesso e un filo potete fare dei piccoli fori per far passare da una parte all’altra il filo o la maglia che volte usare e incastonare le capsule…e così con qualche passaggio è pronta una collana.
Mettersi alla prova è divertente e le capsule possono farci venire idee brillanti e creative…soprattutto dopo aver preso un buon caffè.