
Ricette con caffè: Cheesecake “a freddo” con cuore di caffè
Il caffè è un ingrediente versatile per la preparazione dei dolci, che si combina in armonia con tanti ingredienti soprattutto con quelli più carichi di zucchero, perché con la sua nota amara restituisce equilibrio ad una ricetta. Questo è il caso della ricetta della cheesecake “a freddo”con cuore di caffè.
Gli ingredienti e il dosaggio sono i seguenti:
200 gr di biscotti digestive
80 gr di burro
200 gr di Philadelphia
200 gr di yogurt caffè
200 gr di panna fresca
10 gr di gelatina in fogli
120 gr di zucchero
3 di tazzine caffè
100 gr di caffè espresso
50 gr di panna fresca
50 gr di zucchero
6 gr di gelatina in fogli
Preparazione
Sminuzzare i biscotti digestive per creare la base della nostra cheesecake al caffè e unire al burro fuso per la preparazione a “a freddo”. Tenere in uno stampo durante la preparazione degli altri ingredienti.
Per la crema: montiamo ora tutt’insieme philadelphia, yogurt al caffè, panna fresca e zucchero e mettere in acqua fredda la gelatina per lasciarla ammorbidirsi. Quando la crema è bella spumosa aggiungere la gelatina e il caffè. Unire la crema alla base e mettere in freezer per 10 minuti.
Ora è tempo per la geleé al caffè: scaldare il caffè nel forno a microonde con la panna. Riutilizzare nuovamente i fogli di gelatina precedentemente messi in ammollo per 10 minuti e mettere nel composto. Versiamo il composto sulla base fredda preparata in precedenza. Lasciamo il tutto in freezer per un’oretta. Ecco qua la cheesecake al cuore di caffè è pronta!