
Gli effetti positivi del caffè in Estate.
Ricco di sostanze nutritive preziose per l’organismo il caffè può essere considerato un vero e proprio partner del benessere sia d’inverno che d’estate. Le azioni che produce l’assunzione di caffeina sono diverse e se misurate con uno stile di vita sano, favoriscono il nostro metabolismo e la nostra vita quotidiana.
Partiamo dal fatto che il caffè rappresenta la più grande fonte di antiossidanti nelle diete occidentali. Infatti dalla letteratura scientifica, sappiamo che i bevitori di caffè ricavano più antiossidanti da questa bevanda, che non dall’insieme di frutta e verdura consumate giornalmente, che ovviamente è bene assumere per bilanciare tutti i nutrienti che ci aiutano a stare bene.
Agisce in maniera benefica su corpo e mente migliorando i livelli di energia e stimola alcuna funzioni cerebrali; infatti la sua componente principale, la caffeina è sostanza psicoattiva e favorisce l’azione di alcuni neurotrasmettitori, che ci inducono a percepire un effetto energizzante. Questo può rivelarsi utile specialmente in estate con il caldo torrido.
Da non escludere poi, il fatto che il caffè contribuisce ad aumentare il metabolismo e ad indurre l’organismo a bruciare più velocemente i grassi. Stimola il sistema nervoso contribuendo all’invio di segnali alle cellule adipose affinché brucino le riserve di grasso.
Ed infine la nostra preziosa bevanda contiene una collezione di sostanze nutritive: la vitamina B2, la vitamina B5, il potassio, il magnesio ed infine la vitamina B3.
Queste sono solo alcune delle buone ragioni per non far mai mancare in casa o in ufficio un buon caffè, soprattutto se è un caffè Morganti!